Obiettivi

Obiettivo culturale:

Verificare la possibilità di pensare la deontologia professionale all’interno di una visione più ampia dell’esperienza etica nella vita professionale; l’etica delle professioni come sintesi di due realtà distinte e complementari: la “deontologia professionale” e l’ “etica professionale”.


Obiettivo professionale:

Verificare l’ipotesi secondo cui è possibile migliorare la qualità lavorativa di un professionista in presenza di un approfondimento anche delle competenze etiche, che sono necessarie per assolvere al meglio (secondo criteri di eccellenza) i doveri inerenti la “buona pratica”.


Obiettivo interprofessionale:

Verificare se emergano significative convergenze tematiche, sia sui principi e sui valori, sia sulle esperienze pratiche.


Obiettivo interdisciplinare:

Promuovere, ai vari livelli, confronti con le realtà lavorative collegate e interfacciate con le professioni istituzionali (es. pubbliche amministrazioni, uffici tecnici, enti ospedalieri, testate giornalistiche) in termini di qualità del servizio coinvolgendo nella riflessione sull’etica tutte le altre e più varie professionalità al fine di valorizzare e responsabilizzare l’intero sistema.


Obiettivo operativo:

Far emergere in modo condiviso alcune proposte operative, allo scopo di creare le condizioni per una riflessione permanente sull’esperienza etica nella vita professionale.

Programma degli interventi

Inizio lavori ore 15:00

 

Prof. Stefano Semplici

Professore straordinario di Etica Sociale all'Università di Roma “Tor Vergata”, membro del Comitato Internazionale di Bioetica all'Unesco

 

Avv. Mauro Vaglio

Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma

 

Dott. Amedeo Schiattarella

Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia

 

Dott.ssa Marialori Zaccaria

Presidente dell'Ordine degli psicologi del Lazio

 

Dott. Bruno Tucci

Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio

 

Dott. Gerardo Longobardi

Presidente dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma

 

Prof. Umberto Tarantino

Consigliere dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Roma

 

Dott. Antonio Sgobbo

Consigliere del Consiglio Notarile di Roma

 

Dott. Emilio Croce

Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Roma